Bar del Fico
Autore: Chiara Crescenzi, Categorie Cocktail Bar, Risto Bar, Roma Centro, Wine bar | 0 CommentiIn una delle zone più centrali di Roma, alle spalle della meravigliosa Piazza Navona, si trova uno dei locali storici della Capitale, il Bar del Fico. Questo vecchio wine bar prende il nome dal gigantesco fico che campeggia davanti al suo ingresso, aperto sulla meravigliosa Piazza del Fico appunto, dove per anni ( decenni addirittura ) è stato punto di incontro di artisti, musicisti, registi, amanti degli scacchi ed abitanti della zona.
Tutti i Romani conoscono il Bar del Fico come il locale dove, la mattina ovviamente, gli anziani della zona si riuniscono per disputare partite di scacchi che durano anche per l’intera giornata, lasciando lo spazio libero agli amanti della vita notturna solo in serata. Sulla splendida piazza, occupata per lo più dai tavoli del locale ( anche durante l’inverno ), il bar si apre con una doppia entrata su cui campeggiano insegne che ricordano vecchi locali degli anni ’50/60. Ed anche all’interno il locale non si smentisce e mostra un arredamento totalmente in stile vintage. Luci gialle e soffuse rendono il tutto informale ed accogliente, per un bar che mantiene ancora l’aspetto e la filosofia di quello aperto qui decenni or sono.
Il Bar del Fico, da perfetto bar di zona quale è, è aperto ( ed affollato ) già dalle prime ore del mattino, per una colazione a base di ottimi cappuccini e cornetti caldi appena sfornati. Nel corso della giornata il locale si trasforma in un ristorante con menù alla carta diverso tutti i giorni, di nuovo in bar dove potersi sedere per un thè o un caffè pomeridiano ( magari accompagnato da una fetta di torta ), in wine bar per un ottimo aperitivo e infine in locale notturno dove la serata è animata da musica dal vivo e cocktail preparati a regola d’arte dai barman. Un solo locale e tante sfaccettature, per rilassarsi e divertirsi dalla mattina alla sera.
Nome : Bar del Fico
Indirizzo : Piazza del Fico, 26
Telefono : 06 68808413
Sito web : www.bardelfico.com
Specialità : pranzo, selezione di vini, tavoli da scacchi, aperitivo
Atmosfera : accogliente e molto particolare
Clientela : clienti di tutte le età, artisti, giocatori di scacchi, turisti, abitanti della zona
Prezzo/Qualità : leggermente alto
Condividi:
