Caffè Novecento
Autore: Chiara Crescenzi, Categorie Risto Bar, Roma Centro, Wine bar | 0 CommentiAlle spalle di piazza Navona, tra i vicoli fatti di sampietrini che si snodano nel centro di Roma, si trova il Caffè Novecento, un piccolo e gustosissimo bistrot di chiara ispirazione parigina. In un’area tipicamente turistica ci stupisce trovare un “gioiellino” di questo tipo : ottima cucina – sia dolce che salata – cui si accompagnano un servizio impeccabile ed un’atmosfera fuori dal nostro tempo, che riporta i clienti del locale ai caffè filosofici del lontano Settecento, dove erano soliti riunirsi letterati e personaggi d’arte.
Lungo via del Governo Vecchio è quasi impossibile notare l’ingresso del Caffè Novecento, fatto di una piccola porta a vetri che lascia chiaramente intravedere la sala interna, dove una grande esposizione di dolci non può non attirare l’attenzione di passanti e turisti. L’interno del locale non tradisce assolutamente le aspettative, arredato con gusto e cura seguendo ispirazioni francesi e vagamente vintage : lampade liberty, un cavalluccio a dondolo, sedie e tavoli Thonet, enormi specchi dalle cornici in bronzo trasportano i clienti in un’atmosfera surreale e lontana dal trambusto del centro della città.
Quello che conquista di questo delizioso bistrot, ovviamente, non è soltanto la cura con cui è stato arredato quanto piuttosto l’alta qualità culinaria che lo caratterizza. Assolutamente da provare sono le torte sapientemente preparate, sia a colazione che a merenda, magari accompagnate da un’ottima thè : dallo strudel alla classica torta al cioccolato, dai muffin ( morbidi e gustosi ) alla torta alla carota o pere e marsala, il tutto sempre accompagnato da una crema bianco o al cioccolato. Ottimo anche il buffet per il pranzo, ricco di proposte vegetariane, magari da accompagnare a freschissime centrifughe di frutta e verdura ( tanto per rimanere in tema ). Ma quello che veramente vi stupirà è che in un locale fuori dal normale, neppure il caffè è veramente normale : qui e soltanto qui vi capiterà infatti di trovare nel menù la gustosa variante dell’espresso alla cannella. Provare per credere!
Nome : Caffè Novecento
Indirizzo : Via del Governo Vecchio, 12
Telefono : 06 6865242
Specialità : dolci fatti in casa, selezione di thè, centrifughe
Atmosfera : raffinata ed elegante, tipica di un bistrot parigino
Clientela tipo : giovani dai 25 anni in sù, turisti e afecionados del quartiere
Qualità/Prezzo : qualità alta per prezzi piuttosto alti
Caratteristiche: bistrot, brunch, caffè, dolci, pranzo a buffet, Roma Centro, sala da the, vino
Condividi:
