Come scegliere il locale perfetto per un’indimenticabile notte romana

Il voto degli utenti:Voto 2: PessimoVoto 4: BruttinoVoto: 6 Non maleVoto 8: Molto belloVoto 10: Fichissimo (Ti piace questo locale?! Votalo!!)
Autore: Admin, Categorie Eventi Roma | 0 Commenti
Questo locale è stato visitato 23932 volte.


Roma non è solo una città ricca di tesori architettonici, opere d’arte e siti archeologici unici al mondo, ma sa essere anche molto altro: romantica, divertente, emozionante e persino spregiudicata. La capitale d’Italia, con i suoi vicoli stretti del centro che aprono su piazze magnifiche, con i suoi contrasti e armonie, non assomiglia a nessun’altra città al mondo. Chi ci vive, o chi la conosce bene, si accorge presto che questo luogo non è solo un insieme di strade e quartieri, ma ha un’identità precisa, e un’anima in grado di stupire.

Quando il sole tramonta, giochi di sole rossastri tra il Colosseo e i Fori millenari, la notte ricopre la città, che lentamente si illumina con la luce gialla lampioni. Roma diventa evocativa, misteriosa, avvolgente e colma di segreti da scoprire, sia per chi ama una passeggiata, sia per chi è alla ricerca del divertimento, di una serata in discoteca, oppure al pub. Tra musica dal vivo, locali nascosti, ristopub di tendenza e terrazze panoramiche, Roma ha mille volti diversi, tutti da ammirare.

Musica live nella capitale

Chi vive in città sa bene che durante l’estate è possibile approfittare della ricca programmazione dell’Estate Romana, che da moltissimi anni arricchisce il periodo estivo di concerti, spettacoli teatrali e festival. In più, la maggior parte degli eventi è completamente gratuita e le location scelte, come ad esempio il palco montato sulle rive del Tevere, sono sempre di sicuro effetto.

La città ospita alcuni tra il club con musica dal vivo più noti della penisola. Ad esempio l’Alexander Platz, in Prati, è stato addirittura inserito tra i 100 migliori locali al mondo per ascoltare jazz. D’altronde, per un palcoscenico che ospita rinomati artisti fin dal lontano 1984, sembra un riconoscimento più che meritato. Sempre per restare nel mondo del jazz, altri due destinazioni da non perdere sono il il Be Bop a Testaccio e la magnifica Casa del Jazz, situata in una villa vicino a Via Ostiense.

Chi ama immergersi in atmosfere più rock, troverà molte proposte interessanti in locali come il Planet Roma (che molti forse ancora ricordano con il nome di Alpheus), un grande locale nel quartiere Ostiense, con concerti che si svolgono in contemporanea in diverse sale. Un altro nome che, da ormai molti anni è diventato una certezza nel mondo della musica, anche di matrice indipendente, è il Conte Staccio, nel movimentato e sempre divertente quartiere di Testaccio.

I ristopub più trendy per una serata tra amici

La musica può rendere ogni momento della giornata davvero speciale. C’è chi non può fare a meno dei suoi brani preferiti, sia durante le giornate di lavoro, che mentre è intento nel suo passatempo preferito, come una sfida al tavolo verde o una gara ad un videogioco online. Proprio per questo, anche se la musica non è l’assoluta protagonista, ci sono alcuni ambienti e locali dove contribuisce a creare l’atmosfera perfetta.

Un “ristopub”, è un locale dove vengono serviti birra, alcolici e cocktail, ma che offre anche un servizio di ristorazione. Alcuni si limitano a preparare panini e piadine, ma in altri casi la creatività del gestore riesce a mettere a punto menù sfiziosi, sia con rivisitazioni di ricette tradizionali che con proposte originali. Un aspetto fondamentale è ovviamente l’atmosfera, che viene creata attraverso arredamenti stile “pub inglese”, oppure con accenti più moderni. Una tendenza ormai molto diffusa è quella di ambienti dove si fondono gli stili urban/industrial, con elementi di arredo artigianali o riciclati.

Selezione musicale a tema, cibo e bevande di qualità, atmosfera piacevole e prezzi generalmente più contenuti rispetto ad un ristorante: ecco perché i ristopub riscuotono molto successo tra le fasce più giovani. Tra i locali da menzionare, perfetti dall’aperitivo al dopocena, troviamo Freni e Frizioni (vicino Piazza Trilussa), Vin Allegro, anch’esso in zona Trastevere, Abitudini e Follie, un elegante locale vicino alla Sapienza e lo splendido Antica Fabbrica del Cioccolato, a San Lorenzo. Se invece ci si vuole immergere in un tipico pub di stile inglese, ecco, a ridosso di Piazza Venezia, The Drunken ship, molto frequentato anche da una clientela internazionale.

Le discoteche della Città Eterna

Roma non finisce mai di stupire. Chi ama ballare non ha che l’imbarazzo della scelta. Per poter raggiungere una discoteca di discrete dimensioni, spesso bisogna allontanarsi dal centro storico. Una zona perfetta per chi vuole trascorrere la notte a ritmo di techno e electro house, oppure assistendo alle performance di dj set tra i più richiesti della Capitale, è l’ EUR, con alcuni locali che sono diventati un punto di riferimento della movida, come, ad esempio, Spazio Novecento e il Room 26. Questi due locali sono su Viale Marconi, a poca distanza l’uno dall’altro. Location stupende, impianto audio senza pari e, soprattutto, una programmazione molto curata.

Ma la musica non si ferma all’ EUR. Il ritmo continua a battere anche a Ostiense, Testaccio e San Lorenzo. Tra le disco più apprezzate ci sono sicuramente il Goa (Ostiense), con la sua atmosfera gotica e lo storico Alibi, in Via di Monte Testaccio. Un altro locale molto frequentato è il Qube: tre piani di musica, ottimo servizio e feste a tema. Se, alla fine della serata, avrete bisogno di rifocillarvi, meglio approfittare dei forni che, soprattutto in Prati e vicino alla Stazione Termini, offrono cornetti caldi e buonissime paste a partire dalle tre di notte.

Categoria: Eventi Roma
Il voto degli utenti:Voto 2: PessimoVoto 4: BruttinoVoto: 6 Non maleVoto 8: Molto belloVoto 10: Fichissimo (Ti piace questo locale?! Votalo!!)
Condividi:

commenti locale

Lascia un commento a questo locale

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 



Ti può interessare anche:
Bembo al Pigneto

33 Testaccio

Il voto degli utenti: Voto 2: PessimoVoto 4: BruttinoVoto: 6 Non maleVoto 8: Molto belloVoto 10: Fichissimo (56 voti, media: 3,25 su 5) Vota anche tu!!
Categorie: Discopub, Roma Centro
ontherox

On The Rox

Il voto degli utenti: Voto 2: PessimoVoto 4: BruttinoVoto: 6 Non maleVoto 8: Molto belloVoto 10: Fichissimo (29 voti, media: 2,66 su 5) Vota anche tu!!
Categorie: Cocktail Bar, Pub e birrerie, Roma Sud
Cocorico

Cocorico

Il voto degli utenti: Voto 2: PessimoVoto 4: BruttinoVoto: 6 Non maleVoto 8: Molto belloVoto 10: Fichissimo (28 voti, media: 3,14 su 5) Vota anche tu!!
Categorie: Risto Bar, Roma Centro
akab

Akab

Il voto degli utenti: Voto 2: PessimoVoto 4: BruttinoVoto: 6 Non maleVoto 8: Molto belloVoto 10: Fichissimo (33 voti, media: 3,42 su 5) Vota anche tu!!
Categorie: Cocktail Bar, Discoteche, Roma Sud
caffe latino

Caffè Latino

Il voto degli utenti: Voto 2: PessimoVoto 4: BruttinoVoto: 6 Non maleVoto 8: Molto belloVoto 10: Fichissimo (20 voti, media: 2,65 su 5) Vota anche tu!!
Categorie: Cocktail Bar, Discoteche, Roma Sud
Roma Capitale indiscussa d’Italia in grado di regalare sempre emozioni ai numerosi turisti che ogni giorno la visitano. Il capoluogo lombardo invece, capitale indiscussa del divertimento notturno, con i sui numerosi locali a Milano capace di regalare sempre serate ed eventi introvabili e ben frequentati.