Musica e divertimento: serate dal vivo, giochi e karaoke
Autore: Admin, Categorie Eventi Roma | 0 CommentiAmare la musica non significa solamente essere bravi a cantare o a suonare: questa passione può unire e avvicinare anche in maniera meno diretta, dal commento ai programmi televisivi come il festival di Sanremo al karaoke insieme al disco pub.
Quando la musica unisce: dal commento di Sanremo a quello delle esibizioni del Super Bowl
La musica riveste indubbiamente un ruolo fondamentale nel mondo dell’intrattenimento, e non solamente nella sua forma più pura: quando si unisce a livelli differenti come quello del connubio musica e sport o quello di musica e televisione il “contatto” tra i mondi che la ospitano crea numerose e inaspettate occasioni di divertimento. Un dopo cena in compagnia passato a commentare insieme un evento in TV è ormai diventato uno dei modi di passare una serata tra i più gettonati per trascorrere del tempo in gruppo: per questo motivo, infatti, eventi di portata internazionale come il Super Bowl e di carattere tipicamente nostrano come il Festival di Sanremo radunano sempre di più l’attenzione del “pubblico da casa”, prestandosi a intense sessioni di commento dal vivo e anche a seguire nelle repliche che rimbalzano nei giorni successivi agli eventi. Nel caso del Super Bowl, ad esempio, oltre all’attenzione per la partita di football in sé è l’esibizione degli artisti più esclusivi ad essere il momento più atteso, fenomeno riconfermato anche quest’anno per l’edizione 2020 con lo spettacolare show – duetto di Shakira e Jennifer Lopez. Allo stesso modo il festival della canzone italiana, storica tradizione della musica e dell’intrattenimento televisivo da 70 anni (nel 2020 è giunto infatti proprio alla sua 70° edizione), nonostante le polemiche e i momenti delicati, continua a radunare appassionati di musica e gossip in vere e proprie serate in compagnia, per commentare insieme dal vivo ciò che accade sul piccolo schermo, dai brani inediti agli outfit di cantanti, presentatori e ospiti e invitati famosi.
Karaoke, videogiochi e intrattenimento all’insegna della music
Le serate davanti alla tv non sono le uniche occasioni per intrattenersi con la musica pur non essendo cantanti o musicisti: basti pensare a tutti i videogiochi a tema musicale, come quelli in cui è possibile riprodurre con strumenti appositi le tracce di alcuni dei brani musicali più famosi accumulando punti e “fama”, o a quelli in cui è possibile eseguire coreografie basandosi sulle mosse proiettate sullo schermo. Un’altra forma di intrattenimento online legata alla musica è quella rappresentata da tutte le slot machine e i giochi ispirati al mondo della musica presenti nei casinò online, come quelli dedicati al karaoke o a film e biografie musicali, per divertirsi in qualsiasi momento grazie ai propri dispositivi o connessi in diretta streaming con altri giocatori. Infine, per gli amanti degli hobby a tema musicale, non si può non nominare il karaoke, una delle forme di divertimento legate alla musica più famose di tutti i tempi: chiunque può cimentarsi nell’impresa di cantare le proprie canzoni preferite grazie alle basi registrate e all’attrezzatura, sia quella acquistabile online che quella fornita dai locali che ospitano le serate a tema karaoke, e lanciarsi in assoli, duetti o cori senza timidezza. Le strutture che ospitano questo genere di serate sono sempre più diffuse e attrezzate, e diversificano la propria offerta in base alle richieste dei frequentatori più assidui e delle ultime tendenze musicali.
Non solo serate a casa: i migliori locali romani per divertirsi in gruppo
Riportando quanto detto fino ad ora a livello locale, gli amanti dell’intrattenimento legato alla musica non avranno che l’imbarazzo della scelta a Roma: si va dai pub dove cenare o bere dopo cena a ritmo di musica grazie alle esibizioni dal vivo, come il Red Brothers disco pub al Pigneto, o ai cocktail wine bar come il Red Note, che offre serate di karaoke e musica dal vivo, anch’esso al Pigneto. Per gli studenti, in pieno quartiere San Lorenzo, c’è il live club Le Mura, in grado di unire musica, karaoke, cocktail e persino partite trasmesse in diretta, e per chiunque voglia passare una serata in compagnia c’è il pub 7e40, situato invece in zona Ponte Mammolo, che offre al momento dell’aperitivo e dei drink dopo cena sia il piano bar che il karaoke. Le scelte nella Capitale non mancano di certo, sia per chi cerca una serata tranquilla durante la quale rilassarsi e ascoltare buona musica dopo una settimana di studio o di lavoro che per chi è uscito in compagnia ed è alla ricerca di una serata coinvolgente, per passare del tempo con i propri compagni di studi o colleghi e amici.
La musica unisce e regala momenti di divertimento e coesione in tantissime forme, anche meno convenzionali: dalle serate al pub ai giochi per computer e console, chiunque può cimentarsi in attività a tema musicale. Lo stesso discorso vale anche per l’intrattenimento dal vivo in zona Roma: gli spettatori di serate musicali dal vivo, anche durante i giorni feriali, sono sempre di più, e insieme a loro cresce anche l’offerta per gli appassionati di musica e per chi vuole semplicemente passare una serata fuori casa.
Ricerche popolari: amazonCategoria: Eventi Roma
Condividi:
